ULTIMO

Ultimo, anche detto Niccolò Moriconi è nato a Roma il 27 gennaio 1996 ed è un cantautore italiano che fa genere rap e Hip-Hop. E’ stato il vincitore di Sanremo 2018 con il brano “Ballo delle incertezze” ed è arrivato secondo a Sanremo 2019 con il brano “I tuoi particolari”.
Dagli otto anni, Niccolò ha iniziato a studiare pianoforte e a comporre canzoni.
Nel 2010 inizia a frequentare la Melody Music School. Con la Melody Studio Recording produce parecchi dischi.
Nel 2012, tenta la strada dei talent iscrivendosi ad Amici e a X Factor ma viene rifiutato ad entrambi.
Il 16 maggio 2014 viene pubblicato il singolo “Una canzone che sogna”. Il 6 febbraio 2015 il singolo “Diamante nel cielo”.
Il 7 e il 16 maggio 2016 pubblica sul proprio canale YouTube i brani “Fragile” e “Ritrova i tuoi passi”.
Dopo aver vinto Sanremo nel 2018, torna sul palco dell’ Ariston l’anno seguente con il brano “I tuoi particolari”, con il quale si classifica al secondo posto e vince il premio Tim music per il brano più ascoltato in streaming.
Il 22 febbraio 2019 viene pubblicato il secondo singolo “Fatemé cantà”. Il brano viene eseguito per la prima volta da Ultimo dal vivo l’8 e il 9 marzo 2019. Il 5 aprile 2019 viene pubblicato sia il suo terzo album in studio che il terzo disco del suo album “Rondini al guinzaglio”.
L’album debutta come il migliore in classifica e vende 30.000 copie e passa in una settimana, così gli venne dato il disco d’oro. Dopodiché registra il disco che diverrà di platino “Colpa delle favole”, “Peter Pan” divenne triplo disco di platino con la vendita di oltre 150.000 copie.
L’anno in cui uscì “Colpa delle favole”, partì il 25 aprile il “Colpa delle favole tour”, ovvero il tour del disco e con questo i biglietti di quasi tutti i palazzetti si esaurirono quasi subito.
A giugno supera il milione di ascoltatori su Spotify, diventando il più giovane artista italiano a riuscire in una tale impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.