VERONA

Ciao, io sono Stef, oggi ho deciso di dirvi quali sono i monumenti più importanti di Verona, una bellissima città veneta. In questo articolo vi dirò anche delle curiosità che forse non sapevate su questa città.

Verona è una bellissima città del veneto con circa 257.350 abitanti. Si può visitare in un giorno oppure, se la si vuole visitare con più calma, consiglio di soggiornare una/due notti.

COME ARRIVARE da Milano

  • in macchina: uscire dal A4 a Verona sud;
  • Si può arrivare in treno, infatti a Verona c’è la stazione;
  • chi è distante dalla città può decidere di venire in aereo, infatti a Verona c’è l’aeroporto.

COSA VEDERE

1. ARENA

Non si può visitare Verona senza vedere l’anfiteatro romano detto anche “arena”. Questo, insieme a Romeo e Giulietta, è il simbolo che rende famosa Verona in tutto il mondo. E’ stata costruita nel intorno al I secolo e molto tempo fa quest’arena ospitava gli spettacoli dei gladiatori. Nell’arena oggi continuano ad esserci concerti e spettacoli.

2. LA CASA DI ROMEO e GIULIETTA

Questo edificio attrae moltissimi turisti e si trova in Via Cappello, i visitatori si affollano nel cortile all’esterno di questa casa gotica e ammirano il balcone che ha visto scattare l’amore di Romeo e Giulietta, inoltre i turisti scattano delle foto accanto alla statua di Giulietta o la toccano in modo da ottenere fortuna e amore.

Risultato immagini per casa di Romeo e Giulietta

3. PIAZZA DELLE ERBE

Questa è la piazza più antica di Verona ed è fiancheggiata da altri edifici antichi della città come per esempio: il palazzo del Comune, la torre torre dei Lamberti … in questa piazza c’è anche una bellissima fontana.

4. PIAZZA BRA’

Questa è una delle più grandi piazza d’Europa, infatti prende il nome tedesco “breit” che significa largo. Qui c’è ance il lastricato in marmo rosa, una fontana e la statua del re Vittorio Emmanuele II. questa piazza è vicinissima all’arena di Verona.

5. TORRE DEI LAMBERTI

Questa torre è alta circa 84 metri; è decorata con un grandissimo orologio e in cima ci sono due campane. Si può anche salire su questa torre sia in ascensore sia facendo i gradini, che sono 200. Una volta arrivati in cima si ha una bellissima vista dall’alto della città veronese.

Risultato immagini per torre dei lamberti verona
in questa immagine si possono vedere i gradini (a chiocciola) per arrivare in cima alla torre.
Risultato immagini per torre dei lamberti verona

6. PONTE CASTELVECCHIO

Verona è divisa in due dal fiume Adige e questo ponte medievale è quello più importante che lo attraversa.

Risultato immagini per ponte principale di Verona

CURIOSITA’

Sapevate che la biblioteca civica di Verona un tempo era una chiesa dedicata a san Damiano? Questo edificio è stato distrutto nel 1945, al fine della Seconda guerra mondiale. Oggi al suo posto è stato costruito un edificio molto moderno. Ma, se si guarda l’entrata, alzando gli occhi è possibile notare ancora i resti dell’antica chiesa.

Monumenti di Verona: biblioteca civica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *